Le 45 migliori frasi di Ernest Hemingway
Ernest Hemingway è uno scrittore americano di fama internazionale, nato il 21 luglio 1899 a Oak Park, Illinois.
La famiglia Hemingway era originaria del Gloucestershire, in Inghilterra, e si trasferì in America nel 1887. Ernest Hemingway nacque da Clarence Edmonds Hemingway, un medico che aveva sposato Grace Hall, un'insegnante di musica. I due avevano già due figlie: Marjorie e Madeline.
Dopo la laurea all'Oak Park and River Forest High School, Hemingway si arruolò nell'esercito americano come volontario durante la Prima guerra mondiale, ma fu presto ferito e ricoverato in un ospedale militare in Italia. Tornato negli Stati Uniti, Hemingway lavorò per un breve periodo come reporter per il "Kansas City Star".
Nel 1921 Hemingway si trasferì a Parigi, in Francia, dove iniziò a lavorare come corrispondente per il "Toronto Star" e durante questo periodo incontrò Hadley Richardson, una donna sposata che divorziò per sposarlo. I due si trasferirono in Svizzera, dove Hemingway iniziò a lavorare a "The Sun Also Rises", il suo primo romanzo pubblicato nel 1926.
Nel 1927 Hemingway e Hadley divorziarono, e Hemingway si sposò con Pauline Pfeiffer, con cui avrebbe avuto due figli: Patrick e Gregory. Gli Hemingway si trasferirono prima negli Stati Uniti e poi in Spagna, dove Hemingway scrisse il romanzo "Addio alle armi" (1929), ambientato durante la Prima guerra mondiale.
Nel 1932 Hemingway pubblicò "Morte nel pomeriggio", un libro sul toreo, e nel 1934 il romanzo "Verdi colline d'Africa".
Nel 1935 Hemingway divorziò da Pauline e si sposò con Martha Gellhorn, una giornalista e scrittrice americana. I due si recarono in Spagna per coprire la Guerra civile spagnola per il "North American Newspaper Alliance". Nel 1937 Hemingway pubblicò "Avere e non avere", un romanzo ambientato a Key West, in Florida.
Durante la Seconda guerra mondiale Hemingway servì come corrispondente per il "Collier's Weekly" e il "Stars and Stripes", nel 1945 pubblicò il romanzo "Le nevi del Kilimangiaro", e nel 1952 il romanzo "Il vecchio e il Mare", che gli valse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1954. Nel 1961 Hemingway divorziò da Martha e si sposò con Mary Welsh, con cui aveva già avuto una relazione durante la guerra. I due si stabilirono a Ketchum, Idaho, dove Hemingway visse gli ultimi anni della sua vita. Hemingway si tolse la vita con un fucile il 2 luglio 1961, all'età di 62 anni. La sua opera più celebre è probabilmente "Il vecchio e il mare" (1952), un racconto breve ma intensamente emotivo sulla solitudine, la pesca e la vecchiaia.
Molti dei racconti di Ernst Hemingway hanno come protagonisti personaggi masculini forti e stoici, impegnati in attività come la pesca o la caccia.
Il suo stile asciutto e conciso ha influenzato profondamente la narrativa americana del XX secolo.
Di seguito una raccolta di tutte le frasi di Ernest Hemingway: