Le 70 migliori frasi di Fernando Pessoa
"In realtà, io sono tanti. Non sono uno solo. Io sono molte persone. Io sono molti personaggi."
Queste parole di Fernando Pessoa rispecchiano perfettamente la sua vita e la sua opera. Nato a Lisbona nel 1888 da madre portoghese e padre inglese, Pessoa cresce come figlio unico in un ambiente intellettuale e cosmopolita. A causa della morte precoce del padre, avvenuta quando Fernando aveva soltanto dieci anni, la madre lo iscrive in un collegio inglese dove trascorrerà la maggior parte della sua infanzia e della sua giovinezza.
Nel 1916 fonda la rivista "Águia", una delle prime pubblicazioni della produzione poetica modernista in Portogallo e nello stesso anno conosce Almada Negreiros, un pittore e poeta che condividerà con lui l'entusiasmo per il Futurismo. Da questa amicizia nascerà il movimento poetico "Orpheu", una delle principali espressioni del Modernismo portoghese.
Le opere di Pessoa sono caratterizzate da una grande varietà di stili e toni, a volte anche contrastanti tra loro. La sua produzione è infatti frutto dell'utilizzo di vari pseudonimi o "heterònimos", come amava definirli lui stesso, che rappresentavano personaggi differenti con caratteristiche e punti di vista propri.
Tra i più famosi ricordiamo Alberto Caeiro, Ricardo Reis e Álvaro de Campos, ma nella sua produzione possiamo trovare anche molti altri personaggi meno conosciuti ma non meno interessanti.
Questa caratteristica rende particolarmente difficile inquadrare la poetica di Pessoa in un contesto preciso, i critici hanno infatti spesso espresso divergenze di opinione sulle tematiche affrontate dall'autore e sul suo stile poetico. Ciò che è certo è che le opere di Fernando Pessoa rappresentano una delle espressioni più importanti della letteratura portoghese del XX secolo e continuano ad affascinare lettori di tutto il mondo.
Di seguito un'ampia collezione di tutte le frasi di Pessoa: