Homepage/ Libri/ la madonna col cappotto di pelliccia: frasi per capire il significato profondo del libro.

La Madonna col cappotto di pelliccia: frasi per capire il significato profondo del libro.

Creato il 18 ottobre 2022, modificato il 26 ottobre 2022
la madonna col cappotto di pelliccia frasi

Le migliori frasi de "La Madonna col cappotto di pelliccia", il libro di Sabahattin Ali che parla dell'importanza di imparare a guardare oltre le apparenze!

Sabahattin Ali è uno scrittore turco di origine bulgara nato nel 1907 e morto nel 1948. A soli 41 anni, presumibilmente ucciso da un emissario del governo di Atatürk, lasciò una vasta produzione di poesie, romanzi, racconti, saggi e reportage. 

Nel 1949 venne pubblicato postumo il suo ultimo romanzo, Madonna col cappotto di pelliccia, un libro che parla dell'importanza di imparare a guardare oltre le apparenze, aprirsi agli altri e amare. La storia si svolge in Ankara negli anni Trenta e racconta la vita di un giovane impiegato traduttore, Raif Effendi, che viene umiliato e trattato male da tutti i suoi colleghi. Grazie al suo talento per il disegno, Raif riesce a esprimere la propria rabbia e frustrazione trasformando i suoi capi in mostri orribili. Nonostante le difficoltà, Raif non si arrende e continua a cercare un lavoro che gli permetta di realizzare i suoi sogni. Nel corso della storia incontrerà anche la donna dei suoi sogni, una bellissima e misteriosa ragazza che sembra provenire da un altro mondo. 

Madonna col cappotto di pelliccia è un libro delicato e poetico che parla delle difficoltà dell'animo umano e dell'importanza dell'amore. Di seguito le migliori frasi del libro:

Copertina del libro: La donna col cappotto di pelliccia
La donna col cappotto di pelliccia
di Sabahattin Ali
amazon
Simbolo virgolette
Tutti gli incontri e i legami sono una mera illusione. Le persone possono conoscersi fino a un certo punto, possono costruirsi degli alibi, ma poi, un bel giorno, si rendono conto degli errori commessi e, in preda alla disperazione, lasciano tutto e scappano. Questo non accadrebbe, se solo la smettessero di credere nei sogni e si accontentassero di ciò che è raggiungibile. Se tutti accettassero l’ordine naturale delle cose, nessuno avrebbe più delusioni, o dovrebbe maledire il proprio destino. Meritiamo tutti di dolerci della nostra condizione, ma dobbiamo rivolgere la compassione solo a noi stessi. Quando compatiamo qualcuno affermiamo la nostra superiorità. Nessuno di noi ha diritto di ritenersi superiore agli altri o di credere che gli altri siano più sfortunati. Andiamo adesso?
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Come poteva un intimo conoscitore del mondo che lo circondava, un uomo con una visione tanto chiara e nitida dell’altrui animo, provare eccitazione o rabbia? Che altra scelta poteva avere uno come lui di fronte a certi attacchi meschini, se non quella di resistere stoicamente come una roccia? Le nostre emozioni, le nostre delusioni, i nostri attacchi d’ira sono generati sempre dagli aspetti fortuiti e impenetrabili degli eventi che ci accadono. E’ possibile scuotere un uomo che è pronto a tutto e che sa perfettamente cosa aspettarsi e da chi?
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Ancora oggi, dopo tanti anni, mi è impossibile descrivere ciò che provai in quel momento. Ricordo solo che ero pietrificato davanti al ritratto di una donna con il cappotto di pelliccia. Gli altri visitatori mi spingevano a destra e manca, impazienti di vedere il resto della mostra, ma io non riuscivo a schiodarmi di lì. Cosa c’era in quel dipinto?
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Mi aveva condannato a cercare per tutta la vita qualcosa che io stesso non conoscevo, qualcuno che non esisteva.
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Persino il più semplice, il più sfortunato e, addirittura, il più sciocco degli uomini possiede un universo interiore meraviglioso e complesso al punto da destare stupore! Perché non vogliamo vederlo e pensiamo che comprendere e giudicare il prossimo sia la cosa più semplice del mondo?
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Devo nascondere ogni cosa, ogni cosa e, soprattutto, la mia anima, in un luogo dove nessuno potrà trovarla
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Questi ricordi sono abbastanza ricchi da riempire una vita intera e, concentrati in un lasso di tempo così breve, sono ancora più vivi e potenti della realtà stessa. Mi mostrano che non ho mai vissuto veramente un solo momento degli ultimi dieci anni – i miei sentimenti, pensieri, azioni viaggiavano lontano da me, così lontano che potevano appartenere a qualche sconosciuto. Avevo quasi trentacinque anni, ma il mio vero io aveva vissuto solo qualche mese di dieci anni fa: da allora era rimasto sepolto dentro un corpo estraneo, che non significava nulla.
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Seppure dessi un valore a ogni giorno che passava era solo perché mi portava più vicino a quel momento. Vivevo come un vegetale, in stato di incoscienza, rassegnato e privo di volontà. Pian piano cominciai a non provare più niente. Né tristezza, né gioia.
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Gli uomini, tuttavia, per qualche motivo, preferiscono cercare piuttosto ciò che credono di poter trovare. È di sicuro più semplice che ci sia un eroe disposto a calarsi in un pozzo dentro cui tutti sanno che vive un drago, piuttosto che trovare un uomo che mostri il coraggio di scendere in un pozzo le cui profondità celano un mistero.
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Cos’è che dà agli uomini quell’euforia tale da imporre la propria forza e la propria autorità su individui della stessa razza? Soprattutto quando si presenta l’occasione di farlo, a seguito di una serie di sottili calcoli, nei confronti di determinate persone.
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Poiché le persone sanno quanto sia difficile conoscersi, invece di intraprendere questo faticoso lavoro, preferiscono aggirarsi a caso come dei ciechi e, solo scontrandosi, riconoscere la reciproca esistenza.
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Non c’era cosa al mondo che trovavo più dolorosa di una persona triste di natura che veniva costretta a sorridere.
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Non avete ancora capito che l’essenziale nella vita è accettare la propria solitudine? Tutti gli incontri, tutti i legami sono illusori. Le persone possono avvicinarsi solo fino a un certo punto, adattandosi a vicenda superficialmente.
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Sebbene non abbia avuto avventure, non mi è mai passato per la testa di poter amare una persona che considero meno forte o meno degna di rispetto di me. Poc’anzi avete parlato di sottomissione. A mio avviso, quando un uomo permette una cosa simile rinnega se stesso e di fatto si sottomette.
Sabahattin Ali
bottone mi piace0
Simbolo virgolette
Vedevo che le nostre esistenze erano in balia di una serie di particolari insignificanti, perché in realtà la vita è fatta di dettagli. La nostra logica non si accorda con quella della vita.
Sabahattin Ali
bottone mi piace0