Homepage/ Frasi/ frasi di canevaro: le migliori sull'educazione speciale dei bambini.

Frasi di Canevaro: le migliori sull'educazione speciale dei bambini.

Creato il 21 ottobre 2022, modificato il 14 gennaio 2024
Frasi di canevaro

Lavorare per garantire che tutti i bambini abbiano le stesse opportunità di apprendimento e di crescita. Le migliori frasi di Andrea Canevaro.

L'educazione speciale è un argomento che suscita molte emozioni. Ci sono coloro che la considerano indispensabile per aiutare i bambini con bisogni speciali a raggiungere il loro potenziale, e ci sono coloro che la considerano inutile e dannosa. In questo articolo, daremo uno sguardo alle citazioni di Andrea Canevaro sull'educazione speciale, uno dei maggiori esperti in questo settore.

Andrea Canevaro ha lavorato instancabilmente per migliorare l'educazione speciale per molti anni. Ha affermato che "Abbiamo tutti una diagnosi". Questa affermazione può essere interpretata in diversi modi. In primo luogo, può significare che tutti noi abbiamo qualche forma di disabilità. In secondo luogo, può significare che tutti noi abbiamo delle difficoltà che ci impediscono di essere perfettamente equilibrati. Qualunque sia il significato, questa affermazione suggerisce che non dovremmo mai arrenderci di fronte alle nostre difficoltà.

Canevaro ha anche affermato che "l'educazione inclusiva è quella che aspira a innovare riferendosi allo studente come persona sociale e lavorando per farlo". Questa affermazione mette in evidenza il fatto che l'inclusione non è solo una questione di accessibilità fisica. L'inclusione è anche un processo dinamico che richiede un continuo lavoro di innovazione. Non si tratta solo di mettere i bambini con bisogni speciali nella stessa classe con i bambini normodotati, ma si tratta di lavorare per garantire che tutti i bambini abbiano le stesse opportunità di apprendimento e di crescita.

In conclusione, le citazioni di Andrea Canevaro ci offrono una prospettiva molto interessante sul tema dell'educazione speciale. Speriamo che queste citazioni possano ispirare altri a continuare il suo prezioso lavoro per migliorare l'educazione speciale per tutti i bambini.

Copertina del libro: Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura
Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura
di Andrea Canevaro
Rating: 1
amazon
Simbolo virgolette
Se pensassi, come lo stereotipo vuole, che quelli con la sindrome di Down sono paffutelli e sempre sorridenti, sbaglierei: ce ne sono altrettanti magri, irritabili e permalosi.
Andrea Canevaro
bottone mi piace5
Simbolo virgolette
Perché alla fine, quello che succede non corrisponde mai esattamente a quello che avremmo pensato.
Andrea Canevaro
bottone mi piace3
Simbolo virgolette
Interrogare e interrogarsi non è lasciare la realtà che ci circonda così com'è.
Andrea Canevaro
bottone mi piace5
Simbolo virgolette
L'inclusione viaggia sempre. È impossibile tenerla ferma.
Andrea Canevaro
bottone mi piace4
Simbolo virgolette
L’attenzione alle parole è importante, non tanto per un fatto estetico o formale, ma perchè è contenuto il modello operativo a cui si fa riferimento.
Andrea Canevaro
bottone mi piace2
frasi di canevaro bambini
Vedi Anche